Coro parrocchiale di Ortisei

La storia del coro parrocchiale di Ortisei risale a più di 200 anni, come si può riprendere per iscritto dalla cronaca della parrocchia. A tale proposito, Matthias Ploner, il quale fu organista e maestro ad Ortisei tra il 1785 e 1800, scrisse che in occasione dell’inaugurazione della chiesa parrocchiale nell’anno 1796 venne rappresentata una „messa solenne“. Il coro parrocchiale è stato fondato come associazione nell’anno 1925.
La possibilità del coro di avere a disposizione anche un’orchestra naturalmente influenza in modo significativo il repertorio e l’attività del coro. Fin dagli inizi ad Ortisei venivano eseguite messe dei grandi compositori come Haydn, Mozart e Schubert accompagnate dall’ orchestra. Il compito principale del coro consiste nell’accompagnamento e nella partecipazione musicale alla liturgia, sia durante i giorni festivi che anche in occasione di funerali e matrimoni. Inoltre vengono rappresentati anche concerti e si partecipa ad altre manifestazioni festive come ad esempio inaugurazioni e feste popolari. Il coro parrocchiale possiede anche costume tradizionale proprio, il quale è stato rielaborato e ricostruito secondo vecchi modelli negli anni `60. Il costume si porta durante le processioni religiose e in occasioni speciali. I membri del coro si trovano una volta alla settimana per le prove all’oratorio (solitamente di martedì) così come anche i membri dell’orchestra (di mercoledì).
Il coro parrocchiale di Ortisei è composto da 30 cantanti e da 25 strumentalisti orchestrali, da 4 membri onorari, un archiviario, un organista e il decano Vijo Pitscheider. Dal 1997 il coro è sotto la direzione di Felicitas Schweizer Kostner. La presidente del coro è dal 2017 Margit Peristi Cainelli.
Margit Peristi  (presidente) Contatto: Tel. 3385945477 E – Mail: peristi@gmail.com
Nomi dei membri della giunta del coro parrocchiale di Ortisei:

Pitscheider Vijo – parroco
Margit Peristi – presidente
Viktor Canins – vicepresidente
Felicitas Schweizer – direttore del coro
Theodor Rifesser – organista
Karin Kostner Lageder – segretaria
Maria Cleo Senoner – cassiera
Christian Ploner – responsabile dell’orchestra
Melitta Kostner – responsabile degli strumenti a fiato
Marianne Oberhofer – responsabile dei costumi

Andreas Walpoth – responsabile del locale di prova

Moroder Marlis und Senoner Reinhard – responsabili della note

Kirchenchor c