Unione Pastorale Val Gardena

„Studiare i segni dei tempi e interpretarli alla luce del Vangelo” questo il concetto formulato dal Concilio Vaticano II oltre 50 anni fa (GS4).

Nel frattempo si é mosso molto all’interno della Chiesa, concetti consolidati sono stati confermati e ne sono stati elaborati ed introdotti di nuovi. La collaborazione dei laici alle molteplici attività della parrocchia é ieri come oggi fondamentale per mantenere viva la nostra chiesa.  A causa della carenza di sacerdoti nella nostra diocesi, si è sentita la necessità di creare nuove strutture, per mantenere anche in futuro le diverse attività delle nostre parrocchie. L’unione delle parrocchie con situazioni e necessità analoghe, consente di unire le forze e promuovere iniziative comuni, attraverso il notevole sostegno dei laici. Solo con il loro costante impegno sarà possibile assicurare in ogni parrocchia lo svolgimento delle molteplici attività pastorali.

Con decreto del vescovo del 1. gennaio 2012 è stata costituita l’ Unità Pastorale fra le Parrocchie di Ortisei, Bulla e Roncadizza, S. Cristina e Selva. La nuova struttura offre la possibilità, attraverso l’azione dello Spirito Santo, di trovare nuove vie per l’evangelizzazione, per la vita parrocchiale e le celebrazioni liturgiche. Dopo un periodo di preparazione di 3 anni, l’Unità Pastorale (UP) organizza eventi, iniziative e celebrazioni che si estendono a tutto il decanato. Gradualmente deve crescere la consapevolezza, che la situazione della Chiesa cambierà anche nel nostro decanato. Ogni cristiano deve partecipare attivamente alla vita della parrocchia, secondo i propri talenti e le proprie possibilità.

La vita parrocchiale dovrà in futuro essere gestita in modo autonomo da ogni singola parrocchia. Il consiglio parrocchiale, Il consiglio di amministrazione, il coro parrocchiale e i gruppi e le associazioni esistenti saranno anche in futuro rilevanti per la vita della parrocchia. Grandi cambiamenti sono previsti per la celebrazione delle festività durante l’anno ed il conferimento dei sacramenti (inclusa la relativa preparazione) attraverso il sacerdote incaricato (decano con l’ausilio di altri sacerdoti). L’UP dovrà sostenere le comunità parrocchiali, affinché le domeniche (o prefestivi) venga in ogni parrocchia celebrata almeno una santa messa o liturgia della parola. Il collegamento in rete sarà di supporto alle singole parrocchie per quanto concerne il servizio apostolico, le catechesi, le attività giovanili ed altre attività creative. Per la realizzazione di futuri progetti si uniranno le forze, contenendo in questo modo anche i costi.

Il Consiglio Parrocchiale dell’UP é composto dal decano, dai sacerdoti e da 2 rappresentati eletti di ogni parrocchia. Le delibere del Consiglio Parrocchiale sono vincolanti per le comunità parrocchiali. Il mandato dell’UP ha la stessa durata di quello del Consiglio Parrocchiale.